Secondo quanto previsto dalle norme statutarie e la norma transitoria prevista nel Decreto Milleproroghe 2024, è convocata l’assemblea ordinaria dei soci per il giorno 30/04/2024 presso la sede operativa in Via Arrigo Rossi n.54 a Silvi, da tenere anche in modalità telematica sulla piattaforma google meet, in prima convocazione alle ore 14,00 ed, occorrendo, in seconda convocazione alle ore 19,00 con il seguente ordine del giorno:
- Insediamento assemblea
- Relazione del Presidente
- Approvazione del Rendiconto economico finanziario relativo all’esercizio 2023
- Approvazione Bilancio di previsione esercizio 2024
- Approvazione rendiconto Raccolta Fondi legata al raduno del 28/05/2023
- Varie ed eventuali
Il collegamento telematico sarà inviato tramite WhatsApp ai soci che ne faranno richiesta al Presidente, in regola con il versamento delle quote sociali per l’anno in corso.
“L’estate di S. Martino” anche quest’anno è arrivata puntuale e quel mare che da molte settimane non conosceva riposo, finalmente ha trovato pace. L’occasione ci è gradita per una battuta di pesca collettiva; i soci dell’Aspro mare hanno ormai la tradizione di riunirsi a inizio e a fine stagione per una pescata sociale. In queste occasioni l’aspetto venatorio cede il posto a quello prettamente ludico e alla semplice voglia di ritrovarsi per scambiare segni di amicizia.
Questa volta in particolare abbiamo voluto intitolare il meeting alla memoria di un nostro caro amico, Alfonso Persichitti: grande amante del mare e della pesca. Purtroppo ci ha lasciato qualche mese fà a causa di un’ imprevista malattia. Non dimenticheremo mai la sua smisurata passione, elemento che ci accomunava, e l’amicizia che ci ha mostrato.
Dopo un virtuale tam tam, ci vediamo a Rocca S. Giovanni, il posto è molto adatto alle nostre esigenze: spazio, comodità, e roccia naturale. Oggi poi c’è anche una discreta visibilità che ci permette davvero di divertirci. Il mare comincia a raffreddarsi (15 gradi) ma chi come me ha azzardato una giacca da 7 mm, non ha problemi!
Sotto un bel sole diversi palloni riflettono i loro colori sulla superficie di un mare immobile che ci regala un’occasione piacevolissima per testare le attrezzature invernali. I fucili infatti sono tutti medio/corti, la zavorra abbondante.
L’Amico Nicola (autoctono) ci fa appoggio con la sua imbarcazione e pedagna gli hot spot che ha sul suo GPS per segnalarceli: una bella dimostrazione di amicizia che ci ha lusingato!
Durante i primi aspetti ho notato qualche cefalotto che rientrava da “fuori”, la loro livrea argentata è indice di qualità e per provare il grilleto ne ho infilato uno. Poi mi sono spostato verso i massoni più a largo e a parte qualche saragotto non ho visto altro, tranne voli di mormore che di tanto in tanto tornavano a trovarmi; proprio in una di queste occasioni ho premuto di nuovo il grilletto per mantenere viva l’azione di pesca e l’ho messo a pagliolo!
Più redditizia l’azione degli amici di Roseto (i primi ad entrare in acqua e gli ultimi a uscire) che razzolando nel sottocosta hanno beccato anche un paio di spigolette.
Un ringraziamento particolare a chi si prodiga per organizzare momenti di aggregazione come questo, che promuove una delle cose più belle della vita: l’amicizia!
Dopo diverse reciproche telefonate finalmente è stato fissato l’incontro a Silvi Marina con il pluri-campione di pescasub Sergio Pacenti. L’evento si è svolto sabato 20 dicembre 2008!
Fremevano i preparativi per accogliere al meglio il nostro ospite e tutti quelli che avrebbero partecipato. Paoletto (vice-presidente dell’A.S.P.R.O. Mare) aveva messo a disposizione il suo ristorante e insieme approntammo un menu adatto all’occasione per un pranzo collettivo all’insegna dell’amicizia e ovviamente della passione che ci accomunava: la pesca in apnea!
Sabato mattina ero a prendere Sergio all’uscita dell’autostrada; l’immagine che ho di lui è quella del video della Imago girato circa 7/8 anni fa. In quel momento aveva 54 anni ma non ho avuto difficoltà a riconoscerlo: era sempre uguale, con la sua stazza erculea e i suoi ricci brizzolati. Ci siamo dati la mano, ovvero io gli ho dato la mano, la sua sembrava la zampa di un gorilla… cominciai a capire come facesse a caricare i lunghi Super Sten senza problemi!
Arrivati al “Lolita” si intrecciarono le presentazioni in un’atmosfera festosa e cordiale. In un angolo del locale nel frattempo venivano proiettate alcune immagini di Sergio in azione mentre faceva l’aspetto ai dentici armato con uno Sten 130. Venne anche proiettato un piccolo video sulla pesca a Silvi Marina realizzato da un già noto pescatore della zona.
Il Presidente Mauro dette inizio ai lavori raccogliendo l’attenzione di tutti esponendo i traguardi che la giovane Associazione aveva raggiunto e su alcuni obiettivi che si intendeva perseguire; poi si passò alla consegna di una targa di riconoscimento per il valore sportivo e morale espresso da Sergio Pacenti nella Pescasub e con l’occasione venne dedicata una targa anche a Geppino D’Altrui padre del pluri decorato Marco D’Altrui, entrambi titolari della Nazionale di Pallanuoto e ovviamente appassionati di pesca. E’ stato un piacere elogiare personaggi che si sono distinti nelle rispettive discipline sportive e che non hanno necessariamente legato la propria immagine a “legide” commerciali, pratica oggi invalsa nel mondo sportivo e infiltrata anche nella pesca dietro la spinta di Aziende molto “aggressive”.
Agli ospiti è stato fatto omaggio della maglietta dell’ASD A.S.P.R.O. Mare con la mitica scritta “Un uomo di mare in un mare di uomini”, ma il Presidente “tira fuori il coniglio dal cilindro” e fece dono a Sergio di uno dei suoi corti e potenti arba in legno monoscocca a doppia gomma adatti alla pesca nel nostro Adriatico. Per par condicio allora Peppe consegnò a Sergio un bel Carichino Gallegiante per oleopneumatici nuovo di pacca con su inciso il nome “SERGIO”. Alle parole di ringraziamento dei due nuovi soci onorari, si elevarono spontanei applausi quale espressione di emozioni cariche di sentimento!
A pranzo: tra una portata e l’altra i racconti di pesca si susseguirono e si intrecciarono con piacevoli discussioni sulle attrezzature. Si rievocarono ricordi anche molto lontani, a testimonianza che il nostro sport ha vissuto “l’età d’oro” negli anni 70 e 80 quando le attrezzature e le cognizioni erano sufficientemente evolute per accompagnare i pescatori in un mare ancora quasi vergine.
Un profondo e sentito ringraziamento a Sergio Pacenti che ha onorato l’invito solo e soltanto per pura amicizia (non ha accettato rimborsi spesa e/o compensi). Grazie a tutti i 30 amici che hanno condiviso questo momento, sono proprio tanti se pensiamo alla persecuzione mediatica avverso la pesca subacquea. Grazie amici, grazie di cuore a tutti!
Alle 6 e 20 il Defender rosso di Mauro è già sotto casa mia; carichiamo la coffa, l’acquascooter e via…Al distributore ci aspetta Sergio e insieme viaggiamo fino a Rocca S. Giovanni dove incontriamo i partecipanti al Raduno di Primavera, appuntamento annuale ideato e promosso dal Presidente dell’ASPRO Mare, Mauro Pacchione. Anche quest’anno siamo ansiosi di ritrovare amici, vecchi e nuovi, per un tuffo in compagnia con spirito goliardico in una bella mattinata di sole che di fatto segna l’inizio di una nuova stagione “venatoria”.
Il mare non è calmo, ma il moto ondoso non è proibitivo e soprattutto c’è un’ottima visibilità che ci permette di avvistare le “macchie” già da terra… Cominciamo a sperare in qualcosa di interessante! Sotto l’occhio preoccupato di alcuni cannisti… fremono i preparativi e le vestizioni; ad un primo sguardo curioso sulle attrezzature ci si accorge che abbiamo “scollinato” lasciandoci alle spalle la stagione invernale. Infatti le mute sono da 5 e c’è chi ha pure azzardato una 3,5. I fucili sono di media lunghezza adatti anche per il tiro al libero. La temperatura dell’acqua farà registrare 15/16 gradi.
Non si avvisteranno seppie nel sottocosta; il frangersi delle onde e l’imminente rinforzo le hanno portate fuori zona; le tane sono semivuote, i saraghi col mare in movimento sono tutti a fare “shopping” e si avvistano pure bei pizzuti ma costantemente fuori tiro. Ci sono in giro delle oratelle …ma troppo piccole. Che dire della regina del nostro mare.. la Spigola? Beh con la limpidezza dell’acqua non c’erano molte speranze di incontrarla, anche se Mauro dice che non ci sono regole per le spigole!! Alla fine uno alla volta i partecipanti guadagnano il bagnasciuga, con magri carnieri, ma col sorriso sulle labbra e negli occhi ancora quello sfondo blu.. tra le rocce… ad aspettare l’ignoto.. per vivere in un attimo momenti eterni!
Grazie a Mauro Pacchione per aver organizzato la piccola manifestazione, grazie alle Ditte “amiche” che hanno mandato gadget da distribuire a fine pescata e grazie a tutti i partecipanti per aver onorato l’invito. La giornata si è conclusa con la cena da Paoletto (al Ristorante “Lolita”) dove sono stati aggiornati gli obiettivi dell’Associazione ASPRO Mare.