ASPROMARE

I longheroni Zodiac

Avevo un tenderino 310 della Zodiac buttato da tempo in un angolo del tugurio, ricordo dei bei tempi in cui io e la mia attuale signora (e padrona) amavamo trascorrere le tiepide giornate primaverili in piccole gite fuoriporta dove lei ne approfittava per cogliere la prima tinatarella e il sottoscritto per razziare terreni altrui. Ieri perso da un attacco di nostalgia (vedi anche “crisi di astinenza”) ho deciso di dedicargli un po’ di attenzioni. La tela, anche se in pvc, era ancora nuova ed era un peccato rischiare di farlo marcire.

Una volta gonfiato e accuratamente lavato (non vi dico quanta mondezza!!!) mi sono accorto che mancavano gli spessori in gomma dei longheroni laterali del paiolato, accessori all’apparenza insignificanti ma all’atto pratico essenziali per l’incolumita’ della tela. Cercando qua e là tra montagne di trucioli ho trovato un cascame di compensato marino da 10mm, lo stesso spessore dei distanziatori, l’ho guardato un attimo e l’estro mi ha travolto!!!!

Smontato uno dei pezzi l’ho posizionato sulla tavoletta e con un lapis ne ho delineato i contorni.

Ho tagliato grossolanamente il pezzo, vi ho avvitato delle viti inox (serviranno come ritenzione) e tappato con della carta gli spazi del profilato d’alluminio…

…e li ho riempiti con dello stucco poliestere con fibre.

…e li ho riempiti con dello stucco poliestere con fibre.

Lo stucco una volta indurito eviterà che i tacchi se ne vadano a spasso durante la navigazione.

Una volta posizionato ho atteso una decina di minuti, giusto il tempo per far catalizzare lo stucco, ed ho sgrossato i bordi con la raspa…

…qualche colpo di cartavetra…Et voilà…

…quasi meglio dell’originale… ;-)))

Domani gli darò una mano di epox tanto per stare tranquillo e il mio gommino sarà di nuovo pronto per un’altra avventura (e magari un’altra lei, con i tempi che corrono non si sa mai).

Buon lavoro e pescate in sicurezza!

Superpakkio

Visualizzazioni: 14

ASPROMARE

Via Arrigo Rossi n.54 64028 Silvi (TE)

info@aspromare.it

RASD Federazione Italiana Pesca Sportiva n°: 0670081

Codice fiscale 90013380671